Trovare lavoro in un settore in crescita: Conviene lavorare nel turismo e come fare? Leggi i Dati dell’ Osservatorio Nazionale del Turismo – Dati UNWTO

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn

Osservatorio Nazionale del Turismo: Dati UNWTO: l’Italia guadagna il 7,1% di arrivi internazionali nei primi 5 mesi del 2017

I successi dell’Italia come destinazione top, soprattutto per gli stranieri, sono confermati anche dalla statistica ufficiale.

Recentemente l’UNWTO ha diffuso le stime sugli arrivi internazionali del primo semestre 2017 dell’area europea, per evidenziare quanto ciascun mercato del vecchio continente ha contribuito al raggiungimento della cifra record di arrivi internazionali nel mondo pari a 1.235 milioni (+6,4%)

L’Unione europea ha fatto da traino alla crescita con +8% di arrivi internazionali giunti a quota 231 milioni nella prima metà del 2017.

Il balzo in avanti è spiegato anche dalla ripresa dei movimenti turistici intra-europei (da dati Eurostat circa il 90% dei pernottamenti in Europa sono prodotti dai residenti). Si evidenzia l’alta incidenza dei Paesi appartenenti all’area mediterranea.

L’Italia guadagna il 7,1% di arrivi internazionali nei primi 5 mesi del 2017

Il bel paese, nel periodo gennaio-maggio 2017, guadagna il 7,1% grazie soprattutto alle ottime performance di aprile (+10,3%) e maggio (+11,7%) e, visti i successi della stagione estiva, si presumono ulteriori aumenti anche nei mesi successivi a quelli analizzati.

Qui trovi maggiori informazioni e la fonte

Un settore con tanti sbocchi professionali

In Italia il turismo rappresenta un ambito cruciale per la crescita e lo sviluppo economico con enormi potenzialità in campo occupazionale.

Secondo i recenti dati dell’ Osservatorio sull’ occupazione nel settore turistico sono circa 1 milione gli occupati in Italia. L’ indagine è stata svolta sulla base dei dati Inps, da Federalberghi, Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, ed Ebnt, l’ Ente bilaterale nazionale del turismo.

Lavorare nel turismo è il sogno di molte persone che amano viaggiare, confrontarsi con nuove realtà e fare esperienze relazionali e lavorative diverse.

Chi decide di avvicinarsi al settore turismo sarà a contatto con agenzie di viaggi, compagnie aeree, villaggi turistici, alberghi e tutto ciò è molto affascinante.

Vuoi lavorare nel turismo?

Lavorare nel turismo senza esperienza necessità di una formazione adeguata, pratica e completa.

Non è facile orientarsi in questo mondo poiché risulta essere molto complesso, ma con un’ottima formazione mirata alle singole esigenze sarà tutto più semplice.

Tra i diversi percorsi è in partenza il  Master Tourism Quality Management di UNINFORM GROUP

Il Master Uninform TQM ha oltre 10 anni di esperienza nella formazione specialistica manageriale in ambito turistico e sono disponibili per questo percorso delle Borse di studio parziali: RICHIEDI INFORMAZIONI SULLE BORSE DI STUDIO ORA

Uninform Group è una Business School riconosciuta e di consolidata esperienza nel mercato della formazione professione. Accreditata presso la Regione Lazio per la Formazione Superiore, insignita dal Bureau Veritas in ambito certificazione, aderente alla normativa UNI EN ISO 9000:2008 e presente nel Catalogo Alta Formazione con la sua offerta formativa a vocazione turistica, accreditata ASFOR.

Elevatissima è la capacità di preparare i candidati nel mondo del lavoro, anche grazie alle esclusive partnership siglate con prestigiose firme del Turismo internazionale che a loro volta ospitano gli studenti in tirocinio.

La formula vincente del Master Uninform TQM

Una didattica innovativa sviluppata attraverso due aree formative propedeutiche: la fase d’aula, della durata di due mesi di Alta Formazione, supportata da un corpo docente altamente qualificato proveniente dal mondo manageriale e/o accademico, e a seguire il doppio tirocinio di 3 mesi (anche attuabile in un unico ciclo da sei mesi), presso rinomate realtà turistiche di spessore internazionale, collocate in Italia e all’estero e selezionate da Uninform Group per gli alti standard qualitativi.

La Uninform Group, offrirà, compresa nella spesa di iscrizione una settimana di crociera nel Mediterraneo che rappresenterà per i partecipanti, una vera e propria esperienza pratica per valutare concretamente il Sistema Turistico Integrato per eccellenza, rappresentato dalle Crociere.

Le certificazioni e le abilitazioni professionali

10 gli Attestati riconosciuti, inoltre il Master in Tourism Quality Management  è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

Inoltre il Master di Uninform  è arricchito dal programma di Web e Media Marketing indispensabile a favorire la conoscenza e la competenza, oggi sempre più utile per ogni professionista, degli strumenti con i quali gli operatori turistici intervengono costantemente sul Mercato.

Specializzati ed entra prima nel mondo del lavoro con il Master Uninform TQM: il tuo futuro nel turismo