Come si diventa Direttore di un hotel

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn

Diventare Direttore di un hotel significa intraprendere una carriera professionale per molti aspetti simile a quella di un Manager d’impresa, con competenze sia in ambito economico finanziario che di tipo organizzativo e comunicativo.

Questa figura professionale necessita di continua formazione e aggiornamento per il raggiungimento della piena soddisfazione delle esigenze dei propri clienti, che richiedono professionalità e competenzecrescenti.

Cosa fa nel dettaglio un direttore d’albergo?

Il direttore d’albergo è responsabile del corretto funzionamento di tutto ciò che rigurda la struttura alberghiera. Si occupa, insieme ai suoi stretti collaboratori,di dirigere, sovrintendere e coordinare tutte le attività della struttura, oltre a definire ed implementare le strategie aziendali attraverso la definizione di piani, politiche finanziarie e commerciali.

Ha il ruolo di monitorare costantemente il budget, la contabilità ed i risultati economici raggiunti, oltre alla definizione dell’organigramma aziendale e tutto ciò che riguarda la gestione delle risorse umane. Con i responsabili dei vari reparti definisce gli obiettivi da raggiungere, pianifica il lavoro e sovrintende le varie attività di approvigionamento. Si occupa anche della gestione e del coordinamento delle attività specifiche della struttura: gli alloggi, la ristorazione e tutte le attività di accoglienza.

Quali sono le competenze che il direttore d’albergo deve possedere?

Il direttore di hotel deve possedere spiccate capacità organizzative e direttive, accompagnate da ottime capacità di analisi, autonomia nel processo decisionale, resistenza allo stress e ottime doti comunicative. Oltre ad una buona formazione con un diploma o una laurea in discipline economiche/turistiche, solitamente ha maturato una buona esperienza nei vari dipartimenti che caratterizzano una struttura ricettiva. Conosce quindi nel dettaglio ed in maniera anche molto pratica le principali attività e criticità che possono emergere durante le attività quotidiane della struttura. La conoscenza approfondita di almeno una lingua straniera, prevalentemente la lingua inglese, è senza dubbio un requisito fondamentale ed una esperienza all’estero può essere un vero e proprio valore aggiunto alla professionalità di questa figura.

Vuoi lavorare come Direttore di un hotel e fare carriera nel settore dell’Hospitality?

Per lavorare nel turismo e fare carriera è richiesta una formazione specifica da integrare comunque con corsi di formazione e master specialistici, in modo da rimanere costantemente aggiornati sui principali trend e cambiamenti del settore.

La Camera di Commercio ed Industria Italiana per il Regno Unito organizza l’ormai consolidato Master in Hospitality and Hotel Management. Alla sua XXI edizione, il Master ha l’obiettivo di formare giovani talenti ambiziosi che desiderano crescere professionalmente in questo settore.

Ancora borse di studio disponibili! Scopri tutte le agevolazioni qui

Il Master si articola su una struttura unica ed innovativa. Si tratta di un percorso professionale improntato sulla pratica che prevede la partecipazione interattivita ad attività didattiche in aula per il primo mese, cui fa seguito uno stage di durata tri-o semestrale. Il corpo docenti è costituito esclusivamente da professionisti del settore che danno un taglio dinamico e moderno a tutta la didattica, consentendo di acquisire in tempi brevi la massima familiarità con i concetti che saranno poi attività di stage.

Placement, testimonianze e borse di studio

Non e’ un caso che il 90% dei partecipanti alle edizioni precedenti abbiano poi trovato sbocchi nel settore nei 3 mesi successivi alla fine del periodo di stage iniziando così la carriera desiderata con la frequentazione del master.

Nelle passate edizioni il Master ha ricevuto ottimi feedback da parte dei suoi studenti, come lo dimostrano alcune testimonianze

La Camera di Commercio è inoltre lieta di informare che sono ancora disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi, del valore di £480 assegnate in ordine cronologico di iscrizione.

Affrettati le iscrizioni sono ancora aperte!

Richiedi informazioni qui