Cos’è il franchising?

Il franchising è un’affiliazione commerciale, ovvero una formula di collaborazione tra imprenditori e dedicata a chi desidera mettersi in proprio.

Il franchising  è un  accordo di collaborazione tra un franchisor, azienda madre e un franchisee che può essere un singolo imprenditore o una società, che decide di mettersi in proprio con questa formula.

Cosa offre la formula del franchising?

L’opportunità che offre il franchising è quella di aiutare chi desidera aprire un negozio e mettersi in proprio senza partire completamente dalle basi, ma con l’aiuto di un brand di successo. I brand presenti nel settore franchising sono tutti format già sperimentati sul mercato.

franchising

Cosa offre il franchisor al suo affiliato?

Il franchisor offre all’affiliato la possibilità di:

  • commercializzare i propri prodotti e/o servizi
  • utilizzare l’insegna del brand
  • know how
  • formazione adeguata all’affiliato sulla vendita dei prodotti
  • pubblicità su tutto il territorio
  • assistenza tecnica
  • metodo di lavoro da utilizzare in quella specifica attività.

Quali sono le clausole che l’affiliato deve rispettare?

L’affiliato per far si che il modello di business funzioni concretamente deve rispettare tutto il modello di gestione che viene offerto dalla casa madre.

Proprio per questo è stata introdotta una formula di pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

Esiste una legge sul franchising?

Si, la Legge 6 maggio 2004, n. 129. è stata creata proprio per tutelare entrambe le parti sia il franchisor che il franchisee, infatti all’interno sono espresse in maniera molto chiara le condizioni  e le clausole offerte dal franchising.

Mettersi in proprio  è un’opportunità  che richiede dei requisiti importanti:

  • disponibilità economica
  • esperienze in ambito commerciale
  • voglia di mettersi in gioco e rischiare
  • coerenza nei confronti del franchisor

Esistono agevolazioni per i franchisee?

Alcuni franchising offrono la possibilità di dilazionare i pagamenti e quindi agevolano anche economicamente il futuro imprenditore proprio per far si che possa guadagnare fin da subito e che non si ritrovi pieno di spese da sostenere in breve tempo.

La seconda agevolazione è quella che il franchisee nel momento in cui decide di affiliarsi al franchisor è già in possesso di un locale commerciale in modo da abbattere il costo dell’affitto.

Il franchisor offre in alcuni casi anche tutto l’arredo e i macchinari utili per l’avvio dell’attività in comodato d’uso, per agevolare ulteriormente l’affiliato.

Perché scegliere il franchising come formula commerciale?

Il franchising è la soluzione ideale per chi sta vivendo un periodo di cambiamento e decide di passare da un lavoro come dipendente a un lavoro autonomo, oppure per chi ha perso il lavoro e decide che la soluzione migliore in questo momento è affiliarsi a formule franchising che offrono dei guadagni immediati in settori in grande evoluzione.